Interviste

Dove vai se i soldi non ce l’hai??

Il principale problema per trasformare una business idea in un progetto reale è l’ottenimento di un finanziamento.Grazie all’ Agenda digitale del ministro Passera s’inizia a parlare anche in Italia del misterioso crowdfunding.

Il crowdfunding è una forma di finanziamento dal basso dove le quote di partecipazione in startup possono essere oggetto di offerta al pubblico di prodotti finanziari, nei limiti previsti dalle leggi speciali, con l’obbiettivo di facilitare l’accesso al capitale per le startup innovative.

In pratica si presenta l’idea di business tramite un “pitch” nelle piattaforme online, come ad esempio siamosoci.com o eppela.com, e tramite esse trovare chi può cofinanziare la business idea con l’acquisto di quote societarie.

Interessante è anche la strategia di crowdfunding utilizzata da Alberto Falossi con la sua kapipal (kapipal.com), piattaforma utilizzata per il finanziamento di propositi personali e basata tramite i social network, dove il suo manifesto per la riuscita del proposito si basa su cinque punti:

1-I tuoi amici sono il tuo capitale
2-I tuoi amici realizzano i tuoi sogni
3-Il tuo capitale dipende dal numero di amici
4-Il tuo capitale dipende dalla tua fiducia
5-Il tuo capitale aumenta con il passaparola

Non hai ancora una business idea???

Inizia a scervellarti con idee di e-commerce, social network, big data e cloud computing ovvero le aree in cui risulta più semplice trovare finanziamenti.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Informiamo gli appassionati e i curiosi sull'ecosistema startup e gli attori al suo interno!

ideastartup on facebook

Copyright © 2015 IdeaStartup

To Top