Eventi

Sta per nascere il Contamination Lab: Università Ca’ Foscari feat H-Farm

Collaborazione importante quella tra l’Università Ca’ Foscari e l’incubatore trevigiano H-Farm, che si traduce in un progetto denominato Contamination Lab, a metà tra un laboratorio universitario ed un incubatore d’impresa, in cui gli studenti avranno l’opportunità di dare forma alle proprie idee imprenditoriali già durante il percorso di studi universitari, sfruttando le possibilità di contaminazione di pensiero che tale spazio multidisciplinare favorirà.

WHAT?

Il Contamination Lab sarà sia un luogo fisico, creato all’interno del campus universitario di San Giobbe, sia una piattaforma digitale, per promuovere l’incontro tra i partecipanti. Gli spazi fisici permetteranno l’interazione e la collaborazione, e verranno predisposte anche delle postazioni informatiche per attingere alle risorse digitali a diposizione.

WHO?

Tutti gli studenti, non solo quelli dell’area economica, potranno accedervi sette giorni su sette, per elaborare idee di business ed abbozzare il proprio disegno imprenditoriale.

HOW?

Si terranno dei cicli mensili di attività suddivisi per settimane. La prima settimana prevederà la presentazione di idee d’impresa che si sono rivelate vincenti e lezioni sul tema di fare impresa, la seconda il confronto con la realtà imprenditoriale locale, durante la terza si terranno workshop sull’innovazione e la quarta settimana permetterà agli studenti di illustrare a potenziali finanziatori i progetti d’impresa che nel frattempo avranno sviluppato, beneficiando delle strutture a disposizione nel Contamination Lab.

WITH WHOM?

Il contributo di Venetwork, network di imprenditori veneti che racconteranno le loro esperienze, costituirà per i giovani un orientamento importante nel loro percorso verso la creazione d’impresa.

La possibilità di accedere ad un ambiente stimolante e creativo, che dà vita a idee di successo e che traduce in realtà dei sogni imprenditoriali, grazie all’appoggio di università ed imprese, sottolinea il rilievo del progetto Contamination Lab.

4 Comments

4 Comments

  1. fabio

    29 Marzo 2013 at 17:58

    iniziativa davvero interessante!…ma quando partirà?

  2. Riccardo Longobardi

    2 Aprile 2013 at 7:43

    Ciao Fabio! pensiamo nel giro di qualche settimana, vi aggiorneremo sulle news!

  3. marina

    5 Aprile 2013 at 9:46

    salve , sono una neolaureata in economia interessata al progetto della creazione di un contamination lab in Sicilia. L’idea di replicare presso l’Università di Palermo un laboratorio simile a quello creato a Venezia potrebbe rivelarsi davvero ottima. Vorrei chiedere quale è il primo passo da seguire per proporre al team di cui faccio parte il progetto? grazie

  4. Riccardo Longobardi

    5 Aprile 2013 at 12:44

    A breve usciranno delle belle novità credo, noi siamo i primi in attesa, appena sappiamo qualcosa lo faremo sapere ben volentieri :)!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Informiamo gli appassionati e i curiosi sull'ecosistema startup e gli attori al suo interno!

ideastartup on facebook

Copyright © 2015 IdeaStartup

To Top