In Italia

IBAN: non solo un codice bancario!

Esiste un IBAN alternativo a quello che tutti noi conosciamo. Se sei uno startupper, se la banca non ti concede i finanziamenti di cui hai bisogno, se stai pagando lo scotto dell’inesperienza, forse IBAN può esserti d’aiuto.

 IBAN è l’acronimo  di Italian Business Angels Netwoork, ossia quell’associazione italiana che riunisce gli “investitori informali” nel capitale di rischio di piccole e medie imprese, i cosiddetti Business Angels.

Ma chi è il Business Angel?

Il Business Angel è un investitore informale non istituzionale che apporta del capitale proprio ad una o più startup o ad imprese con forte potenziale di crescita, partecipando ed assumendo una responsabilità nell’azienda. In particolar modo il Business Angel, molto spesso un ex imprenditore, può affiancare lo startupper dando un notevole contributo non solo in termini finanziari, grazie alla sua natura imprenditoriale, alla sua esperienza manageriale e alla rete di contatti.

Pertanto IBAN gioca un ruolo preponderante nell’incontro tra la domanda di capitale (imprenditori/portatori di progetto) e l’offerta di capitale (Business Angels) e costituisce una piattaforma di mercato per questi due gruppi di attori economici. In particolare, l’obiettivo è facilitare l’incontro e la comunicazione tra gli imprenditori e gli investitori informali, riducendo i costi di ricerca e di informazione che, per quanto concerne il Business Angel, sono dovuti al fatto di essere costretto ad impegnarsi in prima persona nell’attività di ricerca delle opportunità di investimento, mentre, per quanto riguarda l’imprenditore, sono riconducibili all’individuazione di valide fonti finanziarie.

Quindi, per chi ha da poco avviato la propria impresa, questa piattaforma può offrire diversi servizi come consulenza ed analisi sul business model del progetto, formazione sui contenuti essenziali per presentarsi all’investitore, diffusione dello schema di presentazione e del business plan presso gli investitori.

Related posts
In Italia

Situazione Ecosistema Tech Italiano 2020

Nel Mondo

5 Keys to Become a Successful Woman

In Italia

Pet Food: Arriva Dog Heroes! startup che consegna a domicilio cibo fresco e salutare per cani

Storie di successo

Le Startup con una Founder Donna hanno piu' "Exit" di Founder con solo Uomini