In Italia

Faccia a faccia con: Lorenzo Palma ideatore di PartnerTip

– Da dove nasce l’idea di creare un business network?

Ho maturato l’idea di PartnerTip lavorando per una multinazionale che opera nel B2B. Mi sono reso conto che Internet dà ampio spazio ai consumatori finali (B2C), basti pensare alla miriade di siti di e-commerce o a quelli di valutazione delle attività commerciali come Yelp. Al contrario, non esisteva un canale per il mercato delle imprese, il B2B. Ora c’è, è PartnerTip.

 – Chi sono gli ideatori e che percorsi di studio/lavoro hanno alle loro spalle?

La ricerca di co-founders è stata, purtroppo, molto faticosa a causa della mancanza di investimenti che permettessero una retribuzione, anche minima, e alla difficoltà di trovare persone con competenze non troppo lontano da me. Non trovando terreno fertile ho deciso di sviluppare PartnerTip da solo nel tempo libero. Il mio percorso formativo non è legato all’informatica, ho una laurea in Ingegneria Meccanica. Tuttavia programmo da anni, non solo sul web, e sono un grande appassionato di Internet.

A chi è rivolto PartnerTip?

PartnerTip è rivolto a coloro che fanno business o ne vogliono sviluppare uno: aziende, imprenditori, liberi professionisti, dipendenti e disoccupati. È un aggregatore di contatti ed opportunità commerciali. Se vendi prodotti o servizi hai necessariamente bisogno di fornitori, clienti e partners e PartnerTip serve proprio a questo.

– Quali tipi di aziende si sono rivolte a voi finora e a quali aziende è rivolto.

Gli utenti provengono dai business più svariati, dall’astronomia alle costruzioni edili. Non ci sono vincoli in questo senso, PartnerTip è un business network a 360 gradi.

 – In un periodo di crisi generale, come si inserisce il vostro progetto nell’universo del business? E quali sarebbero i vantaggi per un’impresa nell’iscriversi al vostro network.

In un’ottica di mercato globale chi fa business, o vuole avviarne uno, sa bene quante difficoltà risiedano nella ricerca dei business partners: fornitori, clienti e soci. PartnerTip offre un’opportunità straordinaria mettendo in collegamento attori del business provenienti da ogni settore e dislocati in tutto il mondo.

–  Quante le iscrizioni e che riscontri avete avuto finora da quando avete iniziato?

Ad oggi il sito conta circa 5.000 iscrizioni ed è in costante crescita.

 –  Che strumenti offrite ai vostri iscritti per consentire loro una maggiore visibilità?

Ogni utente può creare gratuitamente un contatto ed inserire il suo business profile, aggiungere i prodotti/servizi che vende e quelli di cui ha bisogno per sviluppare il proprio business, proporre nuove opportunità commerciali, inserire news, creare connessioni con altri contatti e condividere tutto su Facebook e Twitter per incrementare la propria visibilità.

–  Sul sito si dice che si può guadagnare con in propri contatti. In che modo?

PartnerTip oltre ad essere un business network è una vetrina per chi fa business. Coloro che si occupano di pubblicità e marketing potrebbero ritenere utile offrire PartnerTip ai propri clienti come strumento per veicolare traffico. PartnerTip garantisce a questi utenti, che vengono chiamati amministratori, una percentuale della spesa sostenuta dai loro contatti su PartnerTip per l’acquisto di funzionalità avanzate.

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