In Italia

Faccia a faccia con Luca Messaggi – CEO di SingRing

1. Cosa fa la vostra startup e a chi è rivolta?

SingRing è una startup dell’incubatore Digital Magics che offre contenuti musicali –videoclip, lyrics, basi strumentali per karaoke – ufficiali per i new media nel pieno rispetto del diritto d’autore. Tutti gli editori web, i blogger che scrivono di musica, le fanpage dei cantanti su Facebook possono contattarci, tramite il nostro sito www.singring.com, e richiedere di diventare partner del nostro network per avere, in maniera gratuita, i nostri contenuti musicali all cleared: più di un milione di testi e oltre quarantamila video musicali, interviste, making of, EPK e backstage degli artisti italiani e internazionali.

2. Perché qualcuno dovrebbe utilizzare i servizi di SingRing?

SingRing ha sviluppato una piattaforma tecnologica aperta, unica in Europa, basata su un ampio database sempre aggiornato. Tutti i contenuti di SingRing, grazie agli accordi raggiunti con gli editori musicali – per i testi delle canzoni – e con le case discografiche – per i video – possono essere pubblicati e distribuiti su web, mobile e Smart TV in maniera totalmente legale. SingRing offre solo contenuti ufficiali e di alta qualità, a costo zero per l’editore/blogger, associandovi ADV in target. I contenuti di SingRing vengono integrati in maniera del tutto contestuale, semplice e in tempo reale in ogni sito, permettendo agli utenti di vivere un’esperienza musicale unica. Se un sito pubblica notizie di musica e artisti, in quella stessa pagina saranno inseriti tutti i contenuti relativi a quel particolare argomento grazie alla tecnologia di SingRing.

3. Quando hai deciso di iniziare il progetto? Cosa o chi ti ha ispirato?

SingRing è nata nel 2009 all’interno del LAB di Digital Magics. Molti non sanno che i testi delle canzoni sono protetti dal diritto d’autore e che pubblicare parte del testo o l’intera lyrics è illegale perché sono contenuti soggetti al copyright. SingRing nasce come una sorta di nuova “SIAE” digitalizzata sul web, difendendo e tutelando il diritto di autore sui siti internet. Abbiamo contattato gli editori musicali, acquistando regolarmente i diritti d’autore e abbiamo creato un mercato legale delle lyrics online. Da un anno a questa parte è partito anche il nostro progetto video: abbiamo siglato accordi con le case discografiche per distribuire in maniera legale anche i videoclip.

4. Che ritorno state avendo in termini di feedback dagli utenti?

Circa 15 milioni di visualizzazioni di lyrics al mese, circa 5 milioni di utenti unici sempre mensili, e dai 3 ai 5 milioni di streaming video.

5. Qual è il vostro Unique fact?

SingRing crea valore sulla musica legale a 360° per i nostri partner e valorizza i siti che entrano nel nostro network con video ufficiali, lyrics, karaoke, applicazioni, widget, informazioni sugli artisti, giochi a tema musica. Grazie a SingRing gli editori e le case discografiche hanno la possibilità di trarre valore aggiunto dalla musica online con la legalizzazione del mercato, gli inserzionisti pubblicitari possono raggiungere bacini di utenti molto interessanti su una piattaforma completamente pianificabile e gli utenti possono vivere un’esperienza totalmente innovativa grazie ai nostri contenuti di qualità.

6. Abbiamo sentito che siete diventati partner ufficiali Alitalia da poco, quali
saranno le prossime collaborazioni?

Siamo molto orgogliosi di questa partnership con il principale vettore italiano. Sugli schermi di tutti i voli di Alitalia da giugno saranno trasmesse delle playlist realizzate da SingRing con i videoclip degli artisti più cliccati e cercati sul web. SingRing amplia sempre più il proprio network musicale con Alitalia, dopo le storiche collaborazioni con Gruppi industriali come Gruppo Editoriale L’Espresso, Leonardo (Gruppo Triboo) e Gruppo Finelco. Dal fine giugno i video musicali ufficiali di SingRing sono online sul nuovo sito di Radio Deejay. Nel giorno del lancio, il 24 giugno, i video presenti su deejay.it hanno registrato un record di stream video: oltre 1000 visualizzazioni ogni ora. Questo servizio esclusivo si aggiunge all’ormai storica collaborazione tra SingRing e Radio Deejay per la pubblicazione online delle lyrics: tutti gli utenti da anni, sul sito della radio, possono cercare e leggere i testi delle canzoni del momento e delle hit più amate. Attualmente siamo in trattativa con due importanti aziende in campo editoriale e cinematografico. Da settembre inoltre non ci occuperemo solo di video musicali, ma allargheremo i nostri contenuti all’entertainment in generale come video ricette, news legate al gossip e notizie di cronaca nazionali e locali.

7. Su cosa si basa il vostro modello di business?

Il nostro modello di business è a revenue share. I nostri contenuti – lyrics e video –sono totalmente a costo zero per l’editore/blogger. SingRing ottiene una parte delle revenue che derivano dagli introiti pubblicitari: i nostri contenuti infatti sono sempre associati a pubblicità (banner o pre-roll per esempio). Ma SingRing offre anche servizi di concessionaria ADV veri e propri: infatti se un sito nostro partner non avesse un’organizzazione interna adeguata per l’advertising, noi possiamo operare con una concessionaria nostra partner e occuparci noi della vendita, in questo modo anche piccoli editori e siti personali, potrebbero pubblicare i nostri contenuti ricevendo anche una piccola parte degli introiti ottenuti dalla vendita dei pre-roll.

8. I vostri progetti futuri vi porteranno a uscire da Digital Magics?

Siamo una startup di un incubatore, abbiamo già avuto diverse offerte ma stiamo crescendo molto e siamo concentrati su quello per ora.

9. Che difficoltà state affrontando nel panorama italiano e internazionale?
Una delle difficoltà più importanti che stiamo riscontrando è relativa al mercato illegale che dilaga incontrastato sia in Italia che all’estero per quanto riguarda la diffusione e la pubblicazione dei videoclip e delle lyrics online. Stiamo lavorando attivamente con gli
Editori Musicali e con le case discografiche per arginare questo problema e per difendere il diritto d’autore allargando il più possibile il nostro network di partner di editori e blogger e il nostro database di contenuti musicali ufficiali che rispettano il diritto d’autore.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Informiamo gli appassionati e i curiosi sull'ecosistema startup e gli attori al suo interno!

ideastartup on facebook

Copyright © 2015 IdeaStartup

To Top