In Italia

Pitch & Drink, network, start-up e un bel drink: intervista ad Alessandro Coltro

Che cos’è Pitch & Drink?

Pitch & Drink è l’aperitivo brianzolo dedicato alle start-up. Si svolge mensilmente nel Wood Club & Restaurant di Mariano Comense. L’idea di base è quella di un appuntamento informale durante il quale si possa parlare di business e di start-up.Il format è molto semplice ed è simile a quello di altri eventi: nella prima fase della serata si fa l’aperitivo tutti insieme; successivamente 4 start-up presentano la loro business idea in 6 minuti davanti al pubblico e ad un panel di imprenditori o esperti del settore digital (appositamente invitati). Ai 6 minuti di presentazione, ne seguono 10 di domande e risposte. Non è un competizione, quindi non ci sono vincitori né vinti.

Com’è nata l’idea di creare eventi per start-up?

L’idea nasce dalla mia passione per questo mondo e per l’organizzazione di eventi. Insieme a 2 dei miei amici ci siamo subito messi al lavoro: loro due si sono occupati di più della parte legata al buffet e alla sistemazione del locale io mi sono occupato di promuovere l’evento, trovare start-up che volessero presentare e imprenditori da contattare come panel.

Che vantaggio date alle start-up che partecipano a Pitch & Drink?

Le startup decidono di partecipare perché hanno la possibilità di dare visibilità al loro progetto (mediamente partcipano dalle 50 alle 70 persone) ma soprattutto possono tornare a casa con importanti feedback, sia da parte del pubblico (composto da startupper come loro e non) sia dal panel di imprenditori esperti.

E il vantaggio ai possibili investitori?

Pitch & Drink non promette ai partecipanti di tornare a casa con un investimento nel loro progetto, ma le possibilità potenzialmente ci sono. Tra i vari ospiti che abbiamo invitato 2 erano anche business angels. Questo però non è tra gli obiettivi dell’evento, ma diciamo che non è da escludere.

Avete intenzione di esportare Pitch & Drink anche in altre province?

Assolutamente si! Attualmente stiamo provando ad organizzare l’evento anche a Roma e nel nord Italia. L’idea di Pitch & Drink è anche quella di avvicinare l’incontro e il dialogo di questa realtà anche nelle province più piccole  come appunto in Brianza.

Prossimo evento?

Il prossimo evento sarà il 21 ottobre a Mariano Comense.

Se qualcuno volesse aiutarci ad organizzare Pitch & Drink anche dalle sue parti, non esiti a contattarci! 😉

2 Comments

2 Comments

  1. Francesco

    3 Ottobre 2013 at 11:39

    Un’ottima iniziativa, nel caso io potrei offrirmi volontario per organizzarne uno in zona Treviso.

  2. Alberto Costacurta

    3 Ottobre 2013 at 11:53

    Idea startup si sta organizzando per creare un evento…Nel caso se sei disponibile ti chiamiamo.Alberto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Informiamo gli appassionati e i curiosi sull'ecosistema startup e gli attori al suo interno!

ideastartup on facebook

Copyright © 2015 IdeaStartup

To Top