how-to

Perchè fallisce una startup?

FALLIMENTO-AAA

Poco tempo fa è stato pubblicata un indagine su 32.000 startup, chiamato progetto Genome, con il fine di provare a capire perchè le startup falliscono.

  • Il primo aspetto riguarda la grandezza del Team dove si nota che le startup che falliranno hanno un team maggiore a livello quantitativo rispetto alle startup di successo.
  • Il secondo aspetto prende in esame la raccolta fondi dove stranamente quelle che falliranno in fase efficiency raccolgono tre volte il capitale raccolto rispetto alle startup che poi avranno successo.
  • Il terzo aspetto riguarda il costo di acquisizione dei clienti dove lo spartiacque si aggira sui 15.000 euro mensili per acquisire nuovi clienti.
  • Il quarto aspetto tratta l’outsourcing dove le startup destinate a fallire mandano in outsourcing dal 11% al 19% del proprio progetto mentre le startup di successo utilizzo l’outsourcing per 3-4% del proprio progetto.
  • Il quinto aspetto riguarda la fase discovery dove le startup d’insucesso utilizzano il 50% delle proprie risorse nello sviluppo del prodotto mentre le startup di successo utilizzano sono molto più interessate allo sviluppo dei clienti.

Da questo rapporto si può notare che le startup di successo hanno una crescita costante e non esponenziale nelle prime fasi d’impresa per poi svilupparsi esponenzialmente.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Informiamo gli appassionati e i curiosi sull'ecosistema startup e gli attori al suo interno!

ideastartup on facebook

Copyright © 2015 IdeaStartup

To Top