EventiIn ItaliaStorie di successo

Tech Peaks – “The People Accelerator” tutto sul nuovo programma 2014

Sei giovane e vuoi provare qualcosa di nuovo? Hai sempre avuto quell’idea nella mente ma che per mancanza di esperienza, persone e mezzi non sapevi come realizzare? Ti piace conoscere nuove, strabilianti, intriganti persone di tutto il mondo? Ti senti di voler dare una marcia in più alla tua vita?

Se solo ad una di queste domande rispondi con un sì allora TechPeaks è quello che fa per te.

TechPeaks è un progetto unico al mondo che si svolge tra le alpi della provincia autonoma di Trento, in Italia, che permette a giovani vogliosi ragazzi di tutto il mondo di progettare ed avviare una startup innovativa sul suolo trentino arrivando a fornire fino a 50 mila euro di contributo a fondo perduto per la realizzazione dell’idea. Il programma inizierà il prossimo 25 marzo 2014 e terminerà il 25 luglio 2014, per un totale di 4 mesi.

TechPeaks

The People Accelerator
TechPeaks formalmente è un People Accelerator che, per chi starà storcendo un po’ il naso con aria confusa, altro non è che un acceleratore d’impresa con un particolare e profondo orientamento sulla dimensione umana. Se siete intenzionati a partecipare a TechPeaks mettete in secondo piano formule matematiche per bilancio aziendale, modelli di business complicati o strumenti finanziari per supportare l’azienda, piuttosto portate con voi tanta voglia di creare, sperimentare, imparare e condividere esperienze, impressioni, gioie e dolori.

Candidature
Il bando è aperto a tutte le persone italiane e straniere ma che dovranno soddisfare alcuni criteri di selezione, come ad esempio essere maggiorenni e avere una buona conoscenza della lingua inglese, cosa che in Italia non è così scontata purtroppo. Verranno selezionati al massimo 50 partecipanti suddivisi secondo le categorie di Esploratori ed Alpinisti. I primi sono persone singole o gruppi che non hanno un’idea imprenditoriale innovativa da sviluppare. Nella categoria di Alpinisti ricadono invece persone singole o gruppi che hanno già un’idea imprenditoriale da sviluppare. I Candidati potranno presentare la propria domanda di ammissione accedendo al sito www.techpeaks.eu e compilando il modulo di ammissione entro le ore 23:59 del giorno 20 gennaio 2014. Le candidature seguiranno due livelli di selezione: su base domanda presentata online e su base un colloquio frontale o videconferenza.

Il Programma
TechPeaks durerà 4 mesi per tutti i 50 partecipanti in cui in base alla categoria di appartenenza verranno seguiti due percorsi formativi, o per usare un termine più consono, di accelerazione. Gli Esploratori verrano seguiti nello sviluppo di un’idea e soprattutto alla formazione di un team competente, mentre gli Alpinisti si scontreranno subito con le tematiche più attinenti alla loro specializzazione e stato di avanzamento del progetto. Il vero valore di TechPeaks è proprio in questa aspetto: mentori, imprenditori e coach altamente specializzati e di successo nel panorama tecnologico e startup internazionale seguiranno ed aiuteranno i partecipanti ad avanzare con il loro progetto allo step successivo. Il territorio trentino inoltre è un luogo ideale per aziende di innovazione tecnologica grazie al quale i partecipanti potranno facilmente attingere ad un bacino di oltre 500 ricercatori nel campo ICT. Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno un contributo di 700€ lordi mensili e potranno usufruire di servizi come l’alloggio, spazi di lavoro, internet illimitato, assistenza e tanto altro ancora gratuitamente.

LSM

And the winner is…
Durante tutti i 4 mesi i partecipanti dovranno presentare le loro idee di fronte ad una commissione competente che decreterà i vincitori (fino ad un massimo di 25) i quali riceveranno i 50 mila euro a fondo perduto per lo sviluppo dell’idea. Dulcis in fundo ai team vincitori saranno prorogati i benefici per altri 12 mesi, incluso il contributo di 700€ lordi. Niente male.

#Itscreate
é l’hashtag ufficiale del primo batch, spuntato tra i discorsi dai fantastici ragazzi con cui ho avuto l’onore di lavorare per molto tempo assieme. E’ un hashtag nato nel gruppo facebook per esprimere qualcosa di unico, che solo in TechPeaks puoi capire. TechPeaks in fondo ti apre le porte e la mente ad innumerevoli esperienze. Vivo a Trento da 20 anni oramai e grazie a curiosissimi peakers ho scoperto luoghi mai visti prima e di cui non sapevo neanche l’esistenza. E non sono un pantofolaio sicuramente. Trento è un territorio fantastico, soprattutto nei mesi di primaverili in cui i colori iniziano a risplendere e le attività fuori porta diventano di più che il solo sciare. Trento è stata di recente insignita del titolo di miglior città d’Italia per vivibilità con servizi sempre efficienti. Muniti però di una bicicletta potete girare la città ed allo stesso tempo fare un po’ di sana attività sportiva.

Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è alle 23.59 del giorno 20 Gennaio 2014, ultimi 7 giorni.
Hurry Up & Good Luck

Related posts
how-to

Che cosa vuol dire "Pivot" e quanto può essere importante?

how-to

6 Business Online di Imprenditoria Femminile che le donne possono iniziare da casa durante la Quarantena

Analisi Startupearly stage startupIn ItaliaIntervistetravel startups

Wanderoo: la vostra garanzia per una vacanza indimenticabile

Startup competition

Bando incubazione Start Expo presso la Fondazione Fornace