Eventi

L’innovazione protagonista al TEDxPadova

Sabato 1 Marzo il centro culturale San Gaetano ospiterà la prima edizione di TEDxPadova. TED (acronimo di technology, entertainement e design) è un’organizzazione no profit fondata 25 anni fa in California con la mission di diffondere le idee più innovative per stimolarne di nuove.

Dal format americano, nasce TEDx, evento indipendente organizzato da chiunque voglia aderire ai principi della formula originale.

L’appuntamento di Padova, segue quelli di Roncade e di Verona, concentrandosi sui temi dell’innovazione. A partire dalle 14,45 ventidue relatori si alterneranno sul palco in speech di 8 minuti. L’organizzazione di Padova ha optato per 8 anzichè i tradizionali 15 per consentire la condivisione di maggiori idee. L’iniziativa sta riscuotendo un grande interesse: i biglietti sono andati sold-out in meno di due ore. Sarà comunque disponibile la diretta streaming dal portale di Corriere Innovazione e dal sito del Mattino di Padova, tra i media partner dell’evento assieme ad Ideastartup. Gli interventi saranno in seguito fruibili su Youtube come di consueto.

Tra gli ospiti più attesi Stefano Micelli, professore presso il Dipartimento di Management dell’Università Cà Foscari di Venezia, profondo conoscitore di temi come l’internazionalizzazione, il design e i distretti industriali. Il suo libro “Futuro artigiano: l’innovazione nelle mani degli italiani” è un avvincente percorso all’interno del saper fare italiano. Di Made in Italy 2.0 si occupa pure Carmelo Cennamo, professore di Entrepreneurship e Business Planning presso l’Università Bocconi di Milano e responsabile della selezione dei progetti start up presso l’incubatore “SpeedMiUp”. Un altro speaker sarà Francesco Inguscio, già intervenuto al TEDxTrieste, fondatore di Nuvolab, un business accelerator per startup innovative e società di consulenza per l’innovazione. Nuvolab ha di recente organizzato la finale della prima edizione di 360by360 competition vinta da Charity Stars, start up fondata da Francesco Fusetti. Fusetti, padovano doc, parlerà di no profit 2.0. Startupper come il fondatore di Charity Stars è Ferdinando Acerbi, creatore di Henable, piattaforma incubata presso H-farm che facilita la vita delle persone disabili. Di sicuro interesse pure il mini talk di Massimiliano Losego, dedicato alle PMI online che crescono.

Gli speaker tratteranno un ampio ventaglio di argomenti legati all’innovazione: dall’astronomia ai rapporti di coppia fino alla salute dei denti. L’associazione no profit, che concede il marchio in licenza, non ha voluto infatti solo relatori dal mondo del digitale. Questo vincolo ha reso necessario una serie di colloqui con gli organizzatori di TEDxPadova per definire le tematiche e verificare lo spessore degli speaker. Top secret la scaletta, ma dall’organizzazione assicurano di voler tracciare un cerchio attorno al tema dell’innovazione.

 La manifestazione è stata interamente organizzata da un gruppo di under 30enni, capeggiati dal presidente Carlo Pasqualetto. Il team, in via del tutto innovativa, ha già offerto una mattinata di formazione agli speaker per preparare il loro intervento. Gli eventi Ted mirano infatti a toccare profondamente il pubblico e questo impone ai protagonisti sul palco di rivedere il loro approccio.

Noi saremo presenti, e voi?

 

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: TEDxCaFoscariU: Breaking Ideas | Idea Startup

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Informiamo gli appassionati e i curiosi sull'ecosistema startup e gli attori al suo interno!

ideastartup on facebook

Copyright © 2015 IdeaStartup

To Top