Interviste

Startup e love stories: curiosa analogia

Passione, dedizione, condivisione, attitudine: pensandoci bene, lo startupper potrebbe utilizzare indifferentemente questi sostantivi per la sua startup o per la sua … relazione amorosa.

La nascita, la crescita e il fallimento di una startup assomigliano infatti alle fasi di una relazione sentimentale.

La fase iniziale di una startup, che può essere definita fase di Discovery, rappresenta una sorta di primo “innamoramento”, caratterizzato da eccitazione e smisurato ottimismo.

È importante che in questa fase non si perda la testa, ma si proceda con gradualità, razionalità, con un team contenuto in termini di dimensioni e con un programma a costi limitati.

Durante la fase successiva, di Validation, si procede ad uno studio dei consumatori e ad una ricerca accurata di informazioni, in preparazione del lancio del business. Essa corrisponde alla fase di “conoscenza” che precede una relazione, in cui ci si “studia”. In occasione della fase denominata Efficiency, poi, si definisce il modello di business e le possibili strategie da mettere in atto, e si valutano i costi e i benefici. Ecco che anche la relazione prende forma, e in teoria si dovrebbe iniziare a progettare un futuro secondo l’ottica del “noi”.

La fase finale, detta di “Scaling“, prevede la costruzione concreta di solide basi su cui far crescere la propria impresa o il proprio progetto di coppia.

Come in una relazione si deve mettere impegno e dedizione, per arrivare passo dopo passo a costruire un solido basamento su cui poggiare un sentimento, così per la creazione d’impresa si deve procedere per gradi, senza saltarne alcuno, per arrivare a concretizzare un’idea, altrimenti il processo di costruzione del contesto imprenditoriale avrà delle “falle” che andranno a pregiudicare la capacità di sopravvivenza dell’impresa stessa.

Articolo tratto da: http://startupitalia.eu/it/blog/article/come-fallisce-una-startup-e-una-storia-damore

 

 

Related posts
how-to

Che cosa vuol dire "Pivot" e quanto può essere importante?

In Italia

10 novità del Decreto Rilancio da sapere: chi puo’ beneficiarne

how-to

6 Business Online di Imprenditoria Femminile che le donne possono iniziare da casa durante la Quarantena

In Italia

Situazione Ecosistema Tech Italiano 2020