In Italia

I 10 libri che uno startupper dovrebbe leggere

libri startup

In un articolo apparso nel sito eu-startups.com sono stati elencati i 10 libri di stampa internazionale più importanti che un imprenditore dovrebbe leggere:

 

1. The Lean Startup: La maggior parte delle nuove imprese falliscono. Ma molti di questi errori sono prevenibili. “The Lean Startup” è un nuovo approccio al business che è in corso di adozione in tutto il mondo. Sta cambiando il modo in cui le aziende sono costruite e di come i nuovi prodotti vengono lanciati. Attraverso “The Lean Startup” si cerca di imparare ciò che i clienti vogliono davvero, si tratta di testare la vostra visione continuamente, adattandosi e regolando prima che sia troppo tardi.

2. The Startup Owner’s Manual: più di 100.000 imprenditori si affidano a questo libro per istruzioni dettagliate, passo-passo sulla costruzione di start-up di successo, scalabili, e redditizie. La National Science Foundation supporta economicamente centinaia di start-up team che ogni anno seguono il processo descritto nel libro. Le tecniche descritte sono insegnate a Stanford, Berkeley, Columbia e in più di 100 altre università italiane ed internazionali.

3. The Start-up of You: Un libro di redatto da Reid Hoffman, co-fondatore LinkedIn, su come applicare le strategie di successo imprenditoriale per la tua carriera: in altre parole, come eseguire il ‘start-up di voi’. In un mondo dove i salari sono praticamente stagnanti, in cui c’è l’esigenza di una “distruzione creativa” nei settori fossilizzati da tempo, la concorrenza globale per i lavori è feroce, e la sicurezza del lavoro è una cosa del passato, siamo tutti soli quando si tratta delle nostre carriere. Di fronte a tale incertezza, la chiave del successo è quello di pensare e agire come un imprenditore.

4. Startup CEO: Un libro per ogni amministratore delegato di una società in forte crescita. Mentre i classici amministratori delegati della grandi e consolidate società sono di solito preparati e formati per il lavoro di anni, gli amministratori delegati di start-up non potrebbero avere la stessa formazione. Spesso sono giovani e relativamente inesperti nel mondo degli affari e in generale. Il libro basato su l’esperienza dell’autore Matt Blumberg come un amministratore delegato di una start-up, ripercorre le questioni che ha affrontato nel corso dei dodici anni in cui ha ricoperto questo ruolo.

5. The 100$ Startup: Questo libro è il manuale di un “nuovo modo di vivere”. Imparare a guadagnare tanto quanto si farebbe da un normale lavoro, ma alle tue condizioni, quando e dove vuoi. Ulteriori informazioni su come ottenere quella perfetta miscela di passione e di reddito per far funzionare qualcosa che ami. Prendere intuizioni cruciali e importanti da 50 persone comuni che hanno iniziato un business con $ 100 o meno. L’autore mette in chiaro nel libro: “Non ci sono scuse. INIZIA. Inizia ora, non dopo.”

6. Delivering Happiness: Tony Hsieh(CEO di Zappos.com ) spiega come poter creare una cultura aziendale che mira a migliorare la vita dei propri dipendenti, clienti , fornitori e finanziatori . Hsieh fornisce modi concreti che le aziende possono applicare per raggiungere il successo .

7. Rework : Questo libro mostra un modo migliore, più veloce, più semplice per avere successo nel business . All’interno del libro viene spiegato come potersi reinventare la propria attività, ciò che viene consigliato di fare è smettere di pensare e iniziare a lavorare ed avere nuove idee da renderle reali.

8. Making Ideas Happen: Scott Belsky ha intervistato centinaia di persone e di team che attraverso le loro idee creative hanno dato la possibilità di creare servizi e prodotti nuovi da offrire sul mercato. Lo scopo del libro è quello di implementare le vostre idee per avere nuovi spunti di business.

9. Behind the Cloud: Come ha fatto salesforce.com a crescere? Dai primi passi in un appartamento affittato, divenire una delle società di software più importanti al mondo in meno di un decennio ? Per la prima volta , Marc Benioff , fondatore e CEO di Salesforce racconta come lui e il suo team è sopravvissuto

10. Crush It!: Un pioniere del marketing online come Gary Vaynerchuk racconta agli imprenditori, cosa devono fare per aumentare le loro vendite tramite Internet.

Click to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top