EventiIn Italia

Round Table 4 start up “8 marzo la festa delle start up a Padova”

L’8 Marzo a Padova non si è celebrata solo la festa della donna, ma anche la prima edizione di Round Table 4 start up, una business idea competition tra start up ad elevato contenuto di originalità ed innovazione promossa dalle Associazioni Round Table di Treviso, Asolo, Padova e Mestre – Club Service di origine Britannica e presenti in tutto il Mondo, che nel nostro territorio si dedicano, anche, ad attività filantropiche -. La competition con scadenza a dicembre 2013, era aperta ad imprese (costituite da non più di 2 anni)/progetti di impresa con sede all’interno dei confini della Regione Veneto e guidate da giovani imprenditori under 35. In palio c’era un premio in denaro per un importo di Euro 5.000,00.

Per la premiazione e la sfida tra le finaliste, la Round Table ha scelto la splendida cornice del cinquecentesco Palazzo Trevisan-Mion, invitando i maggiori esperti di Start Up veneti per scegliere il progetto più competitivo tra: InMaps (app per la navigazione indoor ed il geomarketing nelle fiere e nei centri commerciali), Innesti Sociali (iniziativa a supporto del volontariato e delle professionalità locali), MiEco (gioielli green modulabili), Mind the Place (un social network per dar voce ai luoghi), Plumake (stampanti 3D e prototipizzazione rapida), QuiCibo (un’app per far conoscere le aziende agricole a KMzero), Quid (rivalorizzazione di capi di abbigliamento in ottica di personalizzazione), SmartPharma (un nuovo modo per far dialogare farmacie e clienti), VEASYT (un servizio di interpretazione professionale a portata di Click), XYZE.

Proprio quest’ultima è stata la vincitrice del premio; XYZE è la nuova tecnologia per il fashion che connette le misure del corpo con la produzione tessile. Una soluzione innovativa per la scelta della taglia nell’acquisto di capi di abbigliamento. La tecnologia alla base di XYZE si compone di 3 prodotti hardware e software che cambiano totalmente l’interazione tra uomo e misura.

 round table 4 startup

L’avvocato Ciafrone tra gli organizzatori del premio ha detto: “I 5 Club Round Table di Padova, Venezia, Mestre, Treviso ed Asolo – ideali rappresentanti della città metropolitana in Round Table – ispirandosi al motto adopt, adapt, improve hanno deciso di dare vita ad un Premio – organizzato da giovani per i giovani – inseguendo l’obiettivo di contribuire a dare una piccola scossa al Paese. Abbiamo raccolto come Partner tutti i principali attori dell’ecosistema innovazione e chiamato a raccolta le intelligenze che volevano cimentarsi per competere. Questa chimica ha portato ad un Road Show di idee innovative che hanno coinvolto la Giuria ed entusiasmato il pubblico. Soddisfatti della prima edizione stiamo già progettando la seconda quindi iscrivetevi al sito di roundtable4startup e stay tuned”.

 La collaborazione di questi club e dei giovani startupper ci hanno mostrato un Veneto che già da tempo si sta adoperando per creare un nuovo sistema a supporto delle nuove imprese, composto da più di 21 organizzazioni che lavorano per far crescere giovani imprenditori preparati e formati ad affrontare il mercato con le idee chiare e ben inseriti nel mondo dei “fatti e non delle parole”.

Un Veneto in cui ciascuno è solitamente abituato a proteggere il proprio campanile che però sempre più nel contesto start up sta imparando a fare rete e a motivare la futura classe imprenditoriale. Le dieci start up finaliste della competizione, infatti, propongono prodotti che si inseriscono perfettamente nel nostro tessuto produttivo poichè spaziano nei settori tradizionali del Food, del Hi-Tech, del manufacturing, del Social, ma li approcciano unendo innovazione tecnologica, visionarietà ed originalità nel business model; elementi vitali per il rilancio dell’economia locale.

round table 4 startup

In un contesto sempre più vessato dalla crisi e sfiduciato dalle aziende che chiudono è confortante vedere che giovani talenti locali hanno ancora la voglia di mettersi in gioco nella creazione di nuove imprese ed è ancora più importante vedere che esistono realtà come l’associazione Round Table e tante altre che permettono a queste start up di realizzarsi.

 

Related posts
how-to

Che cosa vuol dire "Pivot" e quanto può essere importante?

how-to

6 Business Online di Imprenditoria Femminile che le donne possono iniziare da casa durante la Quarantena

In Italia

Situazione Ecosistema Tech Italiano 2020

Nel Mondo

5 Keys to Become a Successful Woman

1 Comment

Comments are closed.