Interviste

Startuppare a Berlino: Face to face con Anna Cotroneo di Digitaly

Digitalyberlin

Per ogni startupper andare all’estero può rivelarsi un’esperienza importante: sia a livello formativo sia se abbia intenzione di fondare la propria startup all’estero. Dopo avervi raccontato di Visual Meta, startup con sede a Berlino, torniamo nella vivace capitale teutonica per parlarvi di Digitaly. Siamo andati ad intervistare Anna Cotroneo co-founder di questo gruppo di statupper digitali italiani in Germania.

Ciao Anna, raccontaci com’è nata quest’idea?
Digitaly è nata sostanzialmente dalla necessità di essere informata e trovare dei punti di riferimento, per chi inizia la propria avventura di startupper, a Berlino. Molto spesso si parte dall’Italia per esaudire la proprie aspirazioni e con tanti sogni ma poi ci si ritrova catapultati nella realtà e non si sa come muovervi sia dal punto di vista legislativo o come trovare dei coworking dove iniziare la propria attività o ancora per iniziare a crearsi il proprio networking.

Digitaly come aiuta chi inizia la propria avventura in Germania?
Digitaly è innanzitutto un gruppo, con circa 1000 iscritti, che favorisce un continuo interscambio d’informazioni tra i membri ( per aderire bisogna spiegare il motivo e far parte o essere in procinto di far parte dell’habitat di Berlino), quindi chi ha più esperienza aiuta chi è appena arrivato. Inoltre organizziamo alcuni workshop specifici in materie giuridico-legali e alle opportunità che Berlino offre.

Facci un esempio di workshop che organizzate?
Molto spesso organizziamo incontri con avvocati e commercialisti tedeschi che ovviamente parlano anche in italiano i quali ci danno qualche “dritta” sui cambiamenti in materia legale all’interno della Germania. Inoltre organizziamo, con cadenza mensile, alcuni incontri tra i membri del gruppo, magari davanti ad una birra, per condividere esperienze e idee o su come risolvere un problema.

Se domani volessi venire a Berlino per iniziare la mia attività che supporto potrei trovare da Digitaly?
Sicuramente una rete di fidata di commercialisti e avvocati inoltre possiamo indicarvi a quali hub rivolgervi, quelli dove noi abbiamo avuto maggiori tutele. E’ nostro compito informare sui principali eventi del mondo startup a Berlino. Inoltre vengo segnalate le aziende che assumono, visto che in fase di startup non si hanno tanti soldi, o dove fare un internship per affinare le proprie competenze.

Se avete intenzione di andare a fare una esperienza a Berlino credo che sicuramente siano da contattare.

Good Luck

Click to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top