Born to be startup

2045Tech ci propone Floome: etilometro per smartphone innovativo e made in Italy

floome etilometro

Dopo avervi presentato Expin Srl, andiamo a conoscere un’altra startup presente allo Start Cube di Padova. La 2045 Tech di Fabio Penzo e Marco Barbetta nasce nel 2013 con un prodotto che sarà utile a tutti noi dopo un aperitivo, una cena, una serata in discoteca… perché?!.. Perché il primo prodotto che ci propone questa start up è un innovativo etilometro per smartphone. Design e qualità made in Italy, prodotto tecnologicamente avanzato e bello da vedere.
Il prodotto sarà disponibile a Natale… siamo tutti in attesa!!!
Andiamo a scoprire con Fabio perché questo etilometro avrà successo… e cosa ci propone di diverso dagli altri!!! (dai la tua opinione partecipando ad un brevissimo questionario sulle potenzialità di Floome).
Come è nata l’idea di 2045Tech?
Ispirandosi ai libri di Ray Kurzweil ed in particolare al concetto della singolarità tecnologica che avverrà, appunto, nel 2045…il concetto è di buon auspicio per un’azienda longeva affinché possa crescere visionaria ed innovativa, infatti abbiamo evitato di dare lo stesso nome alla start up ed al nostro primo prodotto…
Come avete cominciato con Floome?
Come tutte le idee migliori, vengono all’improvviso!! Poi abbiamo voluto renderla reale con tanti brainstorming e tante prove e test di laboratorio; infatti, siamo due appassionati di tecnologia e due studenti di ingegneria, che non si accontentano di rimanere in superficie.
Perché ci possiamo fidare della misura di Floome?
Floome usa gli stessi sensori degli etilometri delle forze dell’ordine che abbinati alla nostra tecnologia proprietaria ci hanno permesso di raggiungere ottimi risultati confermati anche da test di laboratorio e test comparativi con etilometri professionali …
In cosa Floome si differenzia dagli altri etilometri?
In pillole: dal punto di vista tecnico Floome, oltre ad una elevatissima accuratezza della misura, non ha batterie (né da sostituire né da ricaricare), è sempre pronto all’uso ed in pochissimi secondi fornisce il risultato personalizzato sulla base delle caratteristiche fisiche dell’utente.
In più Floome ha un’app dedicata che non serve solo a restituire graficamente il risultato della “soffiata”, ma che permette anche di condividere il tuo stato alcolico con gli amici tramite un selfie e ti offre anche altri servizi tra cui: tempo di recupero ovvero ti comunica il tempo necessario per smaltire l’alcool, Taxi call, ovvero ti geolocalizza e ti permette di chiamare il taxi più vicino… Keep in touch ce ne saranno delle belle!!!
Mercato nazionale e/o internazionale?
Senza dubbio internazionale, però siccome l’Italia è un mercato esigente, cominceremo da qui per testarci e rafforzarci…
Perché essere incubati in Start Cube – l’incubatore universitario di Impresa di Padova?
Ottimizzazione dei costi e servizi di affiancamento …
Quali sono i vostri punti di debolezza?
Il nostro prodotto è un oceano blu, quindi la sfida per noi è quella di rendere Floome “una sana, ma divertente abitudine” per tutti …
Avete vinto premi?
Si, abbiamo vinto il premio “Cool Idea awards 2013” che ci ha permesso di creare i nostri primi mille prototipi e di esporre Floome ad una mostra dedicata a New York …
Avete mai fatto fund raising?
Dopo un periodo di 5 mesi di forte commitment in questa attività a tempo pieno e dopo aver valutato tante offerte, siamo approdati al BAN Veneto. Abbiamo scelto due angels del BAN che sposassero la nostra vision a discapito di una valutazione superiore come ci era stato proposto da altri. La scelta, infine, è ricaduta su due investitori di grande spessore, competenza ed umanità…ed abbiamo avviato con loro le principali attività …
Un commento a caldo su questa affermazione “Whether companies like it or not, the customer is the boss”…
D’accordo al 100%!!! Tutte le attività devono essere orientate alla customer satisfaction, ma allo stesso tempo l’azienda non deve essere spaventata dal proporre logiche disruptive…

Partecipa a questo brevissimo questionario e dicci la tua sulle potenzialità Floome (60 secondi e 10 domande)!!!!!

https://docs.google.com/forms/d/15dBaqeSDF9guI2qre3b9BFVCOMaJEin5BtWqSpXd4CI/viewform?usp=send_form

Click to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top