Born to be startup

Unipiazza, la startup per fidelizzare i giovani

unipiazza

Dopo l’apprezzatissima presentazione Wiido, oggi vi introduciamo ad Unipiazza un’altra startup made in Padova. Ne abbiamo parlato con Stefano Tassinari, alla seconda esperienza startup dopo aver collaborato con Hap, i sandwich men digitali.

Cos’è Unipiazza?
Siamo una giovane start up padovana creata da sei ragazzi età compresa tra i 23 ed i 27 anni.
Unipiazza è una digital fidelity platform che promuove le attività commerciali e fidelizza i clienti con prodotti omaggio e speciali riconoscimenti.

Come funziona?
Il funzionamento è semplice: i nostri utenti, per ogni euro speso in un’attività convenzionata, accumulano 10 gettoni, con i quali possono accedere a diversi premi decisi dall’attività stessa.
Ad esempio: con 70 gettoni ottieni un caffè omaggio, con 150 uno spritz, con 400 una caraffa birra, etc.
Gli utenti possono scegliere se spendere i gettoni per ottenere subito il premio o raccoglierne altri per raggiungere quello fascia superiore.
L’accredito dei gettoni avviene grazie ad uno speciale Pass Unipiazza consegnato gratuitamente agli utenti.
Ogni volta che l’utente raccoglie gettoni o ottiene un premio in un’attività, viene creato automaticamente un check-in visibile agli amici che lo seguono su Unipiazza.
Per rendere più divertente e coinvolgente la raccolta dei gettoni, abbiamo introdotto degli ulteriori riconoscimenti (badge) tipici delle dinamiche gioco. Gli utenti potranno aumentare il proprio status, sfidare i propri amici e conquistare nuovi obiettivi.

Ecco una breve presentazione video di Unipiazza (clicca sull’immagine):
unipiazza

Come trovo le attività convenzionate?
All’interno del portale o dell’App su Smartphone, gli utenti hanno la possibilità trovare in modo veloce le diverse attività convenzionate e le relative promozioni.

Quanto costa il pass Unipiazza?
Assolutamente nulla. Gli utenti Unipiazza possono ordinare gratuitamente il Pass oppure possono riceverlo durante i numerosi eventi promozione che si svolgeranno in giro per la città.

Cosa offriamo ai gestori delle attività?
Alle attività convenzionate viene consegnato il Kit Unipiazza che contiene una guida utilizzo, degli adesivi, ed uno speciale smartphone in grado leggere il pass degli utenti ed accreditare i gettoni in maniera veloce e sicura.
Grazie a questo sistema sincronizzazione diretta, i gestori dei locali potranno monitorare e analizzare in tempo reale i dati dei loro clienti tramite il loro account privato.
Inoltre, nel prossimo aggiornamento, potranno raggiungere direttamente i propri clienti tramite una notifica “push” dall’applicazione Unipiazza stabilendo così un canale diretto per comunicazioni e promozioni personalizzate.

Quanto costa il servizio ai gestori delle attività?
Unipiazza è un servizio a performance. Il costo è proporzionale ai risultati commerciali che Unipiazza porta all’attività.
A differenza degli altri servizi, Unipiazza offre il vantaggio pagare il servizio solo dopo aver aver incassato il denaro dai nuovi clienti.
Nessun abbonamento, nessun vincolo, nessuna sorpresa!

Quante tipologie attività avete?
Uno dei nostri obiettivi è creare un servizio unico fidelizzazione e promozione per tutte le categorie attività legate al mondo dei giovani.
Vogliamo consigliare ai nostri utenti le attività da noi selezionate in modo esclusivo per zona competenza. In altre parole non ci sarà mai più un’attività della stessa categoria nella stessa zona e quindi mai due attività convenzionate entreranno in competizione tra loro.
Al momento le attività convenzionate con Unipiazza appartengono alle seguenti categorie:
– Locali serali
– Bar diurni
– Pizzerie e kebab per asporto
– Pub
– Gelaterie
– Copisterie
– Negozi abbigliamento

A che punto siete del progetto?
Da gennaio 2013 abbiamo intervistato più 60 attività commerciali appartenenti a categorie diverse.
Durante le interviste i gestori si sono dimostrati delusi dagli attuali metodi fidelizzazione e promozione utilizzati fino ad oggi, sia per quanto riguarda il tasso conversione sia per la ridotta flessibilità nelle promozioni proposte. La raccolta feedback è stata determinante per rendere sempre più efficiente la nostra offerta.
Confermato il nostro Business Model, abbiamo iniziato a sviluppare la Web App e la progettazione degli smartphone dedicati alle attività.
A giugno 2014 abbiamo rilasciato la versione beta con un numero limitato attività ed un numero chiuso utenti.
Da ottobre il servizio sarà accessibile a tutti e sarà inoltre possibile scaricare l’app Android e iOS.
Raggiunta a Padova un’user retain soddisfacente, abbiamo intenzione scalare diverse città del Nord Italia quali Bologna, Milano e Venezia.

Stefano partecipa anche all’organizzazione del TEDxPadova, la cui seconda edizione si terrà probabilmente per maggio 2015. Quindi per rimanere aggiornati su Unipiazza e TEDxPadova, stay tuned!

 

 

Click to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top