early stage startup

La tua Idea esiste già? Ecco le 90+10 startup del 2015

kickstarter_italia

Spesso la prima domanda che si pone uno startupper o che si dovrebbe, senza dubbio, porre chiunque voglia intraprendere qualcosa di nuovo e disruptive è: “Sono innovativo?” ed ancora… “Sono davvero innovativo?”…

Ecco allora che scattano le ricerche online e la consultazione di database dell’ufficio Marchi e Brevetti e ci si comincia ad annotare tutto ciò che si trova di simile, affine, identico… o magari la ricerca è un po’ miope e non produce risultati.

In questo articolo vi vogliamo proporre una metodologia affine, ma che parte da un presupposto diverso: per scoprire cosa esiste già, non sempre è sufficiente studiare le grandi aziende o le tecnologie impiegate nelle PMI locali ed internazionali, ma oggi più che mai, diventa importante approfondire con occhio critico anche le startup neonate e le loro strategie, così da testare la propria idea ed il proprio business development nello stesso settore.

E’ risaputo che nell’ultimo biennio la principale fonte di innovazione imprenditoriale, specialmente in Italia, è rappresentata proprio dalle startup; infatti moltissime aziende consolidate comprano partecipazioni di maggioranza o acquistano intere startup per sfruttarne l’innovazione e la capacità creativa dei founders. L’inerzia e la complessità decisionale di alcuni colossi, nonostante la capacità finanziaria, rende estremamente difficile creare ed investire in processi innovativi; le startup, invece, essendo molto dinamiche, lean e flessibili, fanno risiedere il loro punto di forza nella capacità di innovare, creare.

Riassumendo: la concorrenza non è più quella di una volta! Non ci sono più solo i big, ma ci sono aziende piccole che sanno muoversi con tempestività adattandosi ai nuovi mercati, creando nuovi bisogni ed innovando costantemente e… sono queste le aziende che saranno i big di domani.

Così anche chi volesse realizzare la propria startup, sia che proponga innovazioni di prodotto/servizio o semplicemente che miri a creare un improvement dell’AS-IS di un servizio, deve necessariamente monitorare le altre aziende nascenti, perché, nonostante, facciano poco rumore, si stanno spesso muovendo e crescendo alla vostra stessa velocità o… forse anche più velocemente.

Per dare  suggeriamo di servirsi di due fonti: la sezione “startup innovative” del registro imprese e l’e-book la top 100 del 2015 storie, idee, aziende che cambieranno l’Italia. La hit parade di Riccardo Luna.

In particolare in quest’ultimo troviamo 100 startup appartenenti a settori più diversi che possono essere utili per capire se la nostra idea è effettivamente innovativa, ma soprattutto per approfondire come stanno andando startup che si stanno muovendo nel nostro stesso settore, quanti finanziamenti sono stati raccolti, quante campagne sono state avviate, da chi è formata la compagine sociale e quale strategia stanno adottando:

Settore Le 100 startup del 2015
Mobilità SAILSQUARE, KIUNSYS, BLACKSHAPE, NITEKO, WAINAUT, CARH 6
Cibo CUCINAMANCINA, WINOWINE, CORTILIA, FOODSCOVERY, MYFOODY 5
Turismo MUSEMENT, TRAVEL APPEAL, VIAGGIART, WANDERIO*, CICEROOS* 5
Gaming BEINTOO, MANGATAR, BADSEED, GAMEPIX, INTERACTIVE PROJECT 6
Fintech JUSP, SCLOBY*, BORSA DEL CREDITO, CRIPTODIR, WOLF OF TRADING, MONEYFARM, RISPARMIO SUPER 7
Medicina BIOTECHWARE, ONCOXX, WISE VISMEDERI, PAZIENTI.IT, NISO BIOMED 5
Ambiente KITENERGY, SOLWA, JOSTECH, LEAPFACTORY, PERSONAL FACTORY, NESOCELL, GPR RENEWABLE 7
Design&Moda FORMABILIO**, LOVETHESIGN, LOVLI, LANIERI 4
Entertaiment MUSICRAISER, TOK.TV, SOUNDREEF, SPINVECTOR, VIRALIZE 5
Social Innovation REDOOC**, MHC, RESILIA, PROGETTO QUID, HERITAGE SRL, TUTORED, LE CICOGNE, PEDIUS, QURAMI, BIBAK 10
Sport XMETRICS, MILKYWAY, ACVATECH, BEASTTECH 4
Maker WASP 1
Web service WIMAN, BEMYEYE, BEWE, CLAUDESIRE, EXPERENTI, IUBENDA, VIVOCHA, EGGTRONIC, PATHFLOW, U-HOPPER,  ENNOVA,  FLAZIO, NETBERG,  BUZZOOLE*, CLAUD4WI, PCK1, SPAZIO DATI, ORIENTDB, DNSEE, APPSBUILDER, PUBCODER, FLUENTIFY 22
MarketPlace BRANDON FERRARI, DOVECONVIENE, WIBMACHINES 3
  90

 

* Finalista alla prima edizione di 360by360competition
** Finalista alla seconda edizione di 360by360competition

E per finire la top ten di Riccardo Luna:

  1. EMPATICA: un braccialetto intelligente in grado di misurare il livello di stress attraverso l’analisi di vari dati come il battito cardiaco, la conduttività della pelle e la temperatura corporea.
  2. MUSICXMATCH: dare al pubblico uno strumento semplice, automatico, che sincronizza la propria collezione musicale con i testi delle canzoni. Oggi MusiXmatch vanta una partnership con Spotify e ha raggiunto 30 milioni di utenti in tutto il mondo. 7 milioni di testi contenuti in 38 lingue diverse.
  3. SARDEX: marketplace in cui le aziende possono scambiarsi beni utilizzando moneta virtuale.
  4. TALENT GARDEN: la catena di co-working.
  5. DECISYON: Il fondo americano Cataliyst investe in una startup di Latina 22 milioni di dollari. E’ il più grosso investimento dell’anno fatto in startup innovative in Italia. È un piattaforma che serve a prendere decisioni all’interno dell’azienda in modo migliore. Un olio digitale per gli ingranaggi decisionali.
  6. GREENRAIL: una traversa ferroviaria ecosostenibile, permette di generare corrente elettrica al passaggio dei treni.
  7. S-PEEK: analizza i dati di bilancio delle aziende per calcolarne lo stato di salute. Stiamo parlando, ecco perché si entra nel campo dei Big Data, di qualcosa come100 milioni di bilanci.
  8. FABTOTUM: dispositivo in grado di scansionare, stampare in 3D e fresare materiali diversi dalla plastica. Partendo dal tridimensionale, Fabtotum può ricavare il modello digitale che poi può essere manipolato, modificato e ristampato con un altro materiale.
  9. MATECAT: MateCat è un traduttore basato su un software open source. E’ l’ultimo prodotto della famiglia Translated.
  10. TESPHARMA: E’ un incubatore di idee in campo medico. Cercano nuove molecole per nuovi campi di cura su diabete e oncologia.

Buona Ricerca Startupper ed in Bocca al Lupo!!!

 

Click to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top