early stage startup

Da un social network ad una società di consulenza strategica digitale. Il passo è breve.

Jacopo Pertile Carlo Pasqualetto Antonio Fornari Azzurro Digitale

Stiamo parlando di Carlo Pasqualetto e Jacopo Pertile, due giovani imprenditori che in 4 anni hanno rivoluzionato la loro vita. Tutto è partito quasi per gioco nell’estate del 2011 quando i due hanno iniziato a pensare a youmove, social network che consente agli utenti di sapere dove saranno nel futuro i loro amici. In due anni da semplice idea il progetto si trasforma in realtà e viene lanciato nel dicembre del 2013 (come racconta Riccardo Longobardi in un post per Ideastartup), riscuotendo un discreto interesse tra gli addetti ai lavori ma il progetto non si trasforma in business. Non tralasciando gli studi, Carlo e Jacopo si laureano cum laude tra Parigi e Milano rispettivamente all’ESCP e Bocconi e iniziano le loro carriere lavorative in consulenza finanziaria e strategica (Deloitte e Arthur D. Little). Ma la loro prima esperienza imprenditoriale nel mondo digital li aveva profondamente segnati.

Spinti dalla passione per il mondo del digitale, portano a Padova nel febbraio 2014 il TEDx. Ed è un successo. Il TED è un’associazione no-profit che organizza conferenze con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. La sua mission è riassunta nella formula ideas worth spreading, nello spirito di diffondere idee di valore. La prima edizione del TEDxPadova ha ottenuto il riconoscimento di miglior TEDx a livello italiano dall’organizzazione centrale di New York. Dopo il grande successo della prima edizione TEDxPadova ritornerà quest’anno, come vi avevamo preannunciato in un’intervista a Stefano Tassinari, co-fondatore della startup padovana Unipiazza e partner coordinator per la seconda edizione del TEDx padovano. Il TEDxPadova 2015 si terrà nell’esclusiva location del Palazzo della Ragione nel cuore di Padova il 16 maggio 2015.

L’organizzazione del TEDx è la spinta decisiva che porta Carlo e Jacopo a compiere il grande passo: dopo due anni in consulenza, i due decidono di abbandonare il lavoro sicuro e lanciare nel dicembre scorso assieme ad Antonio Fornari AzzurroDigitale, società di consulenza strategica digitale. La neonata attività, che in pochi mesi conta già diversi collaboratori e prestigiose società come clienti, si occupa di accompagnare le aziende alla maturità digitale abbinando il tradizionale approccio delle società di consulenza americane alle opportunità del digitale.

In bocca al lupo a questi ragazzi che partendo da un fallimento, stanno costruendo il loro sogno.

Click to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top