In Italia

“Planting the seeds” by TEDx Vicenza

TEDxVicenza Fabio pescante Ideastartup

Testo di Giacomo Ghiraldo

Anche noi di Ideastartup eravamo presenti, il 27 Giugno, alla prima edizione del TEDx Vicenza nella meravigliosa cornice del Teatro Olimpico.
L’evento è stato incentrato sul tema “Planting the seeds”, con l’intento che le idee che verranno portate sul palco “mettano radici” nella società e la guidino verso un reale cambiamento. Il Veneto si arricchisce di un altro TEDx, dopo le già fortunate edizioni di TEDxPadova, TEDxCafoscariu e TEDxVerona.

L’evento che il team di TEDxVicenza ha sviluppato per la città, celebra idee e innovazioni per portarle all’attenzione di tutti, tanto a livello locale quanto a livello internazionale. L’obiettivo è coinvolgere il territorio e i suoi principali protagonisti, pubblici e privati, facilitando l’incontro tra persone e gruppi con sensibilità e competenze diverse, con l’intento di creare nuovi progetti e comunità di innovatori.
“Planting the seeds” è il tema scelto per la prima edizione di TEDxVicenza. Esperienze di vita, invenzioni e riflessioni sono state le protagoniste di questa giornata dedicata alla conoscenza.
Una quindicina di speaker si sono susseguiti sul palco del Teatro Olimpico, per condividere con il pubblico idee ed esperienze che, come accade per i semi ben coltivati, matureranno nella mente di ognuno, divenendo nutrimento per il proprio percorso di crescita, umana e professionale.

L’evento è stato presentato dalla storica voce di Mtv e Virgin Radio Paola Maugeri.
Tra gli interventi che noi di Ideastartup vogliamo segnalarvi c’è sicuramente quello di Chiara Montanari, ingegnere e prima italiano a capo di spedizioni in Antartide. Insignita nel 2014 dell’Ambrogino d’Oro per l’impegno nell’innovazione e nella ricerca, ha raccontato la storia della sua ultima spedizione in Antartide in “Cronache dai ghiacci: 90 giorni in Antartide”, recentemente pubblicato da Mondadori Electa.
Chiara ha raccontato di come l’incontro con il White Out, uno dei più pericolosi fenomeni atmosferici dell’Antartide, le abbia svelato un indizio sull’incantesimo del viaggio.
Un altro intervento significativo è quello di Livio Valenti, Co-Founder di Vaxess Technologies. Livio ha lavorato come ricercatore nel centro per gli studi sulla sostenibilità e al centro di ricerca per la salute pubblica di Harvard. E’ stato economista presso le Nazioni Unite nel sud Est Asiatico, dove ha curato tra l’altro un progetto di sviluppo rurale per stimolare la sericoltura in Cambogia. Nominato da Forbes Magazine nel 2014 uno dei trenta più importanti under 30 nella nella categoria science and healthcare.
Nel suo speech ha illustrato come la sua startup stia lavorando per risolvere uno dei maggiori ostacoli all’equa distribuzione dei vaccini nel mondo, ossia la loro conservazione a basse temperature.

TEDxVicenza è stata e sarà in futuro un’opportunità a 360 gradi che restituisce alla città di Vicenza non solo degli utili spunti di riflessione su vari temi di attualità, ma anche delle chiavi di lettura per scoprire un mondo sino ad oggi poco trattato e valorizzato.

Click to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top