Eventi

Padova Food Festival: ‘food non nutre solo la pancia, ma anche la mente’

PFF

Per l’Expo milanese che chiude (31 ottobre) c’è il Padova Food Festival che apre (27 settembre).

Manifestazione organizzata dal Parco Scientifico Tecnologico Galileo su un’idea del Comitato Giovani Imprenditori della Camera di Commercio, con il supporto del Comune di Padova – Assessorato Cultura e Turismo, il Padova Food Festival è un’occasione per creare una collaborazione sistemica dei vari attori operanti sul territorio, presentando alla cittadinanza un’iniziativa in grado di mettere al centro il cibo e la sua esplorazione.

logo pff

Il Padova Food Festival, che avrà la sua “vernice” domenica prossima, 27 settembre, alle 10.30, al Centro Culturale San Gaetano, si snoderà da settembre 2015 ad aprile 2016 ed ospiterà al suo interno numerose iniziative culturali ed occasioni di confronto. Il tema principale della manifestazione sarà il connubio del “mangiar bene” e della “innovazione”.

Speaker d’eccezione dai designer, ai nutrizionisti, ai food blogger, agli artisti pasticceri, passando per le startup e le agency di marketing sul food proporranno una nuova prospettiva… il cibo non nutre solo la pancia… ma anche la mente.

Dunque il cibo visto da prospettive molto diverse: da quella della salute (con l’avanzata prepotente della nutrigenomica, una nuova disciplina che non con si dera più il cibo come un semplice insieme di calo rie ma come informazione che entra nell’organismo e regola i pro cessi cellulari e l’espressione genica); a quella del design (non solo utensili, ma anche progettazione dei processi, degli ambienti dove i prodotti vengono elaborati, distribuiti e consumati); dall’innovazione (nuovi modelli di business per creare imprese e format per riscoprire il modo di fruire e consumare il cibo secondo dinamiche innovative) al benessere (il cibo come strumento dello stare bene e del vivere bene). Infine la comunicazione con il cibo che diventa protagonista di tutti i media, dai reality show ai blogger, dai programmi in cui insegnano la buona cucina a quelli in cui spiegano l’equilibrio nutrizionale.

PFF_50X70_LOGO_COMUNE_lr

Il Padova Food Festival vuole comunicare che cosa significhi costruire un messaggio, un sapere o una cultura attraverso il cibo.

Chiusura che vedrà coinvolta la cittadinanza in due importati iniziative: Padova Food Hackathon, un contest finalizzato alla nascita di concetti/idee/progetti innovativi del settore alimentare ri-elaborando prodotti già in commercio ed il Padova Food Fair, un mercato che si organizzerà nella splendida cornice di piazza Eremitani e vedrà idealmente due percorsi di degustazione, uno “veggy” ed uno “meatty” che metterà al centro la creatività e la sperimentazione delle coppie ristoratore e produttore precedentemente formate.

Click to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top