In Italia

Intervista a YouClassMe: impara e insegna ciò che vuoi con un click

?????????????????????????????????????????????????????????

Esiste un modo semplice per imparare o insegnare qualcosa che ci piace? Ebbene si. Due giovani Ceo, Matteo ed Alessandro, hanno inventato una startup che semplica la ricerca di un insegnante o di un corso specifico che da tempo volevamo seguire, e che spesso abbiamo difficoltà a trovare, soprattutto online . Stiamo parlando di YouClassMe, una  piattaforma che ci aiuterà a soddisfare le nostre esigenze nel breve tempo possibile. Bastano davvero pochi click per prenotare la lezione e metterci d’accordo con l’insegnante che abbiamo scelto. L’iscrizione è gratuita.

Piacere di conoscervi! Come nasce YouClassMe, a chi dobbiamo questa bellissima idea?
Piacere nostro e grazie per il vostro interesse per YouClassMe. Siamo Alessandro (28 anni) e Matteo (27 anni).
L’intuizione è nata da un nostro bisogno concreto: cercavamo insieme un insegnante di tennis e ci siamo resi conto come fosse difficile riuscire a trovarne rapidamente uno che rispondesse alle nostre esigenze e che fosse consigliato da altri.

Ad oggi quanti iscritti contate (sia insegnanti che studenti)?
Complessivamente abbiamo più di 2000 iscritti con oltre 500 materie già insegnate, divise in 9 categorie: sport & fitness, cucina, lingue, scuola & università, musica, danza, computer skills, arte & recitazione, mestieri & artigianato.

Come si fa a diventare insegnante su YouClassMe?

E’ semplicissimo: basta registrarsi e completare il proprio profilo indicando le materie insegnate, il prezzo e le modalità di insegnamento. L’insegnante ha a disposizione un’area riservata alla quale può accedere in qualsiasi momento per aggiornare le informazioni inserite, indicare la propria disponibilità in calendario e consultare le prenotazioni ricevute.

Navigando sul sito scopriamo l’opportunità di creare un account standard e uno premium. Quali sono le differenze per un insegnante che vuole optare per la versione superiore?

L’accesso e l’utilizzo di YouClassMe è gratuito sia per gli insegnanti che per gli allievi. Questo è un aspetto a cui teniamo molto.
Allo stesso tempo, il nostro obiettivo è quello di trasformare YouClassMe – oltre che in una vetrina – anche in uno strumento di lavoro per l’attività di migliaia di insegnanti indipendenti.

Con l’account premium le potenzialità di YouClassMe crescono in maniera considerevole per gli insegnanti, i quali ottengono maggiore visibilità in home page e sui nostri canali social. Gli insegnanti premium hanno poi accesso ad una serie di opzioni aggiuntive, attivabili dalla loro area riservata come – ad esempio – la possibilità di caricare foto e video, di rilasciare coupon sconto o prevedere promozioni sul prezzo fissato per le loro lezioni.  Agli utenti premium, è garantita anche la possibilità di un background check da parte di YouClassMe con l’attribuzione del bollino di Insegnante verificato.

Questione feedback. C’è una sorta di ranking o punteggio in base al quale valutare l’affidabilità di un docente?

L’insegnante viene valutato dai suoi stessi allievi. Terminata la lezione, lo studente può scrivere una recensione e attribuire un punteggio ad 1 a 5 stelle. Chiunque visualizza le recensioni pubblicate e il ranking dell’insegnante dipende esclusivamente dal punteggio dato dai propri allievi.
YouClassMe misura anche il livello di fedeltà degli allievi con ciascuno insegnante. Crediamo molto in questo parametro: se dopo la prima lezione, lo studente torna dallo stesso insegnante…allora vuol dire che ha trovato quello giusto!

Non solo materie scolastiche, ma anche sportive, culinarie e professionalizzanti. Si può dire che YouClassMe è molto più di un “corso di recupero”?

Vogliamo che la piattaforma sia fruibile da chiunque voglia imparare qualcosa di nuovo, migliorarsi o coltivare una propria passione.
E’ una piattaforma che coniuga tradizionali materie di studio, con attività da svolgere nel tempo libero. YouClassMe è luogo di scambio di sapere e competenze, ma anche di divertimento e condivisione di passioni.

YCM_0010

Qual è la disciplina più ambita?

La musica, lo sport e le lingue sono le discipline che suscitano maggiore interesse, ma anche le più tradizionali ripetizioni scolastiche e universitarie sono molto richieste.

Avete intenzione di aggiungerne altre in futuro?

Potenzialmente il numero di materie che possono essere insegnate su YouClassMe è illimitato. Già oggi gli insegnanti che si iscrivono possono inserire qualsiasi materia. Noi ci limitiamo a collocarla in una delle categorie, in modo da facilitare i nostri utenti nella ricerca delle lezioni.

Sono previste delle certificazioni al termine del singolo corso scelto dallo studente?

YouClassMe non si propone come un istituto di certificazione.  Dipenderà dall’insegnante scelto, se questi potrà rilasciare certificazioni riconosciute al termine del corso scelto dallo studente.

Parteciperete al Web Summit in programma a Dublino a inizio novembre. Come pensate di sfruttare questa occasione?

Siamo orgogliosi di poter portare YouClassMe su un palcoscenico internazionale così importante. Per noi si tratta di un battesimo di fuoco, che arriva a soli tre mesi dal lancio della piattaforma. A Dublino porteremo il nostro entusiasmo e tanta voglia di imparare: si tratta di un’occasione unica per entrare in contatto con nomi importanti del panorama tecnologico e finanziario mondiale ed ascoltare le loro esperienze e i loro consigli.

Quanto è stato importante l’utilizzo dei social per attirare l’attenzione del pubblico?
I social sono il nostro principale canale di comunicazione e una vetrina utile anche a presentare il prodotto. La pagina Facebook ha oltre 5200 like e il livello di interazione dei post è molto positivo. Attraverso i social manteniamo anche i contatti con la nostra community e parliamo con i nostri utenti.

Sotto i fondatori di YouClassMe, Matteo (a sinistra) – Alessandro (a destra)

Matteo Giangaspero & Alessandro Borrello

 

 

Click to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top