Pillole

Online vs Offline Marketing, Strumenti a confronto

online vs offline marketing

Come tutti sappiamo, quando c’è da dare visibilità al proprio prodotto, l’Online Marketing rispetto all’Offline Marketing ha il vantaggio di poter aggredire un bacino di persone infinitivamente piu ampio, però in alcuni casi ricorrere ad alcuni strumenti “old school” dell’Offline puo essere molto efficace.


Quali sono i principali strumenti dell Online Marketing:

  • Search (SEO)
  • Email Marketing
  • PPC (Pay Per Click)
  • Online Advertising
  • Social Media

Quanto utilizzare gli strumenti di Online Marketing:

Se si sta cercando di colpire una specifica area demografica per esempio, esistono strumenti sempre piu precisi da poter utilizzare e monitorare che permettono di reagire in maniera repentina ed efficace ad eventuali cambiamenti che subentrano. Monitorando traffico e comportamento online si ha la possibilita di personalizzare il contenuto ed aggiustare il tiro in maniera praticamente immediata.

Se il budget previsto è limitato, può essere un vantaggio risparmiare sui costi di stampa e di distribuzione e sfruttare I canali dei Social Media e del sempre piu importante SEO (Search Engine Marketing).

Di seguito un esempio di Online Marketing vincente, Kan Khajura Tesan di Lowe Lintas e PHD India Agency è stata eletta la miglior campagna marketing 2015 da WARC 100, un elenco annuale delle migliori campagne di marketing del mondo:

https://www.youtube.com/watch?v=mdzFwDbk3ig

Se invece si vuole dare un tocco vintage al proprio business e fondamentale “look outside the box”, di seguito ci sono alcuni esempi di offline marketing che non richiedono per forza un budget importante.

Quali sono invece I principali strumenti dell offline marketing:

  • Coinvolgi il cliente con offline guerrilla marketing
  • Diventa speaker ad alcuni eventi
  • Business Cards
  • Cataloghi, Brochures o Flyers
  • Pubblicita sui giornali

Quanto utilizzare gli strumenti di Offline Marketing:

Con il costante aumento della popolarità dell’Online Marketing alcune metodologie Offline vengono purtroppo dimenticate, ma il coinvolgento che hanno con i clienti ha sempre un valore unico e distintivo.

Un esempio opposto invece per quanto riguarda Offline marketing: la tipografia Flyeralarm, offre   l’opportunità di ricevere vari tipi di volantini personalizzati, Dépliant o altre idee efficaci che offrono la possibilità di distinguersi nel settore offline.

Click to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top