Interviste

Nasce Team Sviluppo Impresa – Il laboratorio aziendale 4.0 dedicato alle PMI

Team Sviluppo Impresa

Nasce il primo laboratorio italiano dedicato alla trasformazione delle piccole e medie imprese. La rivoluzione industriale 4.0 è in atto ma sono ancora tante le aziende del territorio che faticano a fare il balzo nel mondo dell’innovazione. Cinque diverse realtà si sono unite in “T.S.I. – Team Sviluppo Impresa”: una rete di imprese capace di accelerare il business del futuro. Ne fanno parte Antares 3000, Fincons, Finleal, Le.Del.Bas. Outsourcing e Mastrogiacomo Consulting.

Le dinamiche Industry 4.0 fino ad oggi hanno coinvolto principalmente le grandi aziende – spiega Cristiano Delbò di Le.Del.Bas. Outsourcing – E’ arrivato il momento di andare oltre e coinvolgere anche tutti gli altri. L’offerta integrata vuole rispondere soprattutto alle esigenze delle PMI, siano esse operanti nel settore industriale o dei servizi. La nostra pluriennale esperienza, da contesti micro-aziendali fino a realtà multinazionali, ci ha consentito di affinare i metodi di lavoro, modulabili e scalabili su ogni specifica realtà”.

I servizi offerti da “T.S.I. – Team Sviluppo Impresa” sono: consulenza e analisi per l’organizzazione e la gestione digitale; consulenza per la digitalizzazione dei processi; consulenza per la catena del valore; consulenza per l’esternalizzazione di servizi; servizi digitali esternalizzati in cloud; consulenza per l’outsourcing; integrazione software e reti di comunicazione; accesso al credito e “Nuova Sabatini”; project financing; accesso alla finanza agevolata; apertura ai mercati internazionali anche in modalità e-commerce; servizi software in cloud; gestione e analisi di big data.

“Ci occupiamo di internazionalizzazione delle aziende ed elaboriamo progetti di penetrazione nei mercati esteri – spiega Roberto Doro di Fincons – Per l’impresa che voglia crescere e svilupparsi ricerchiamo partner commerciali e/o industriali per lo sviluppo di progetti aziendali in Italia o all’estero. Offriamo anche consulenza finanziaria e gestionale elaborando e gestendo piani industriali, valutandone anche la sostenibilità nel medio lungo termine. Il tutto con l’eventuale sostegno della finanza agevolata seguendone l’iter fino all’erogazione”.

“Siamo una società di mediazione creditizia – aggiunge Diego Creazzo di Finleal – Ormai sono trent’anni che siamo sul mercato e abbiamo sempre operato nel settore aziendale. In particolare, siamo specializzati in operazioni di finanza straordinaria. Supportiamo le aziende non solo per la ricerca di fondi ma anche per la definizione di operazioni più complesse. Come la ristrutturazione aziendale e l’acquisizione di altre aziende o di nuovi partner”.

“Noi ci occupiamo dell’ambito strettamente tecnico: il settore IT e le soluzioni che mirano a un alto grado di innovazione – afferma Claudio Burini di Antares 3000 – Siamo una start-up iscritta al registro speciale delle imprese innovative della Camera di Commercio. Grazie al nostro staff di specialisti creativo e competente, siamo in grado di proporre soluzioni avanzate che consentano ai clienti di poter essere supportati in tutte le aree dei propri processi logistici, produttivi e organizzativi aumentandone l’efficienza. Ne sono esempio lo sviluppo di soluzioni web, applicativi in cloud, apparati IoT, dispositivi embedded, App, …”.

“Siamo specializzati in controllo di gestione, in riorganizzazione e consulenza aziendale – specifica Luca Mastrogiacomo di Mastrogiacomo Consulting – Individuiamo quali sono i cambiamenti da adottare all’interno dell’azienda per creare efficienza e migliorare il processo produttivo. Oggi, quando si pensa al 4.0, le aziende pensano solo a investire in nuovi macchinari, al vantaggio dell’iper ammortamento e del credito d’imposta. Invece noi cerchiamo di dare un servizio in più per sfruttare al massimo l’investimento, andando, cioè, ad individuare i dati essenziali all’azienda ed il sistema migliore per sfruttare le informazioni che ne derivano”.

“Noi diamo la possibilità alle aziende di tagliare i costi e ottimizzare i processi, esternalizzando le attività gestite internamente –  dichiara Cristiano Delbò di Le.Del.Bas. Outsourcing – Operiamo in outsourcing soprattutto nei settori amministrazione e risorse umane ma anche nei settori acquisti e vendite. Qualche esempio, non esaustivo, di attività: contabilità generale, ciclo attivo, ciclo passivo, riconciliazioni, gestione amministrativa di punti vendita; gestione rilevazione presenze, gestione note spese / trasferte, gestione parchi auto, gestione agenti (calcolo provvigioni); preparazione gare d’appalto, gestione e qualifica fornitori, preparazione contrattualistica, verifica requisiti; normalizzazione e preparazione documenti, lettura e riconoscimento ottico, archiviazione digitale. Come supportiamo operativamente i nostri Clienti? Sia con soluzioni classiche strutturate da remoto sia con soluzioni innovative appositamente dimensionate c/o le loro Sedi ”.

Click to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top