In Italia

Sobus: viaggi in Autobus low-cost

viaggi in Autobus low-cost

Viaggiare in Europa risparmiando, adesso è più facile.

L’obiettivo di SoBus, la Start-up dei viaggi in Autobus low-cost nata in Francia nel 2016, è quello di far trovare i biglietti per viaggiare in autobus a un buon prezzo, in modo semplice.

L’algoritmo creato da SoBus offre più di 300.000 percorsi combinati in tutta Europa, operando un confronto con le società di pullman. Grazie a questo, gli utenti possono ricevere risultati ottimizzati per tutte le loro ricerche, comprese le tratte molto complesse e che solitamente non sono acquistabili via internet.

Matthieu Marquenet Sobus CEO

I fondatori di SoBus: da destra Matthieu Marquenet (CEO) e Clément Hugon (CTO)

La tecnologia usata da Sobus si chiama Multimodalità. Per fare un esempio, per la tratta Torino – Reggio Calabria, le compagnie di solito offrono solo due itinerari giornalieri. SoBus, invece, può offrirne 15 diversi.

Come funziona SoBus

 Dopo aver conquistato il mercato francese, riuscendo a coprire tutte le linee disponibile d’oltralpe e avendo quintuplicato il volume delle vendite nell’arco di un anno, la start-up arriva in Italia.

Attualmente, SoBus propone i biglietti di 270 compagnie, tra cui Flixbus, Baltour, Marino e Marozzi che operano sul territorio italiano.

L’offerta di SoBus riesce a limitare le fluttuazioni di prezzo per i viaggiatori, offrendo viaggi in Autobus low-cost con un risparmio fino all’80% sui biglietti acquistati tramite la sua piattaforma.

Per dare un’idea del volume di affari in termini di spazio, SoBus ha venduto più di 6 milioni di Km di viaggi in autobus. “L’Italia è un mercato particolarmente complicato per il cliente.

Le compagnie presentano molte differenze tra loro; che sia la modalità d’acquisto, il sito web o l’applicazione. Pensiamo sia più semplice prenotare il proprio biglietto senza cercare per ore su 10 siti diversi.” Spiega Matthieu, CEO di SoBus.

Sobus Italia

Dall’idea alla Start-up

Come è nata l’idea di una piattaforma dedicata ai viaggi in Autobus low-cost? Matthieu racconta:

“Sono sempre stato un appassionato di viaggi, negli ultimi dieci anni ho avuto la fortuna di visitare più di 60 paesi. Durante i miei lunghi viaggi, il pullman era spesso il mio mezzo prediletto per poter percorrere grandi distanze spendendo poco.
Ciò nonostante, penso che potrei scrivere un libro su tutti i problemi che ho incontrato; dai biglietti acquistabili solo in certe autostazioni, agli orari irrealizzabili, ecc… È un problema mondiale. Siamo convinti di poter facilitare la mobilità a lunga distanza nell’era della rivoluzione numerica.”

Il settore dei viaggi low-cost in Italia è in continuo movimento, se il mercato vi incuriosisce o vi va di approfondire, vi consigliamo di leggere questo articolo Viaggiare in Italia in autobus non è stato mai così facile, conveniente e cool!.

 

Click to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top