In Italia

Protolabs Cool Idea Award: Trasforma il tuo progetto in un prodotto

Protolabs, fondata nel 1999 e ad oggi il fornitore più rapido al mondo di prototipi su misura, ha lanciato anche quest’anno il premio “Cool Idea”.

La competizione europea mette in palio fino a 50.000 sterline (58.000 euro) ripartiti in premi trimestrali, per usufruire degli innovativi servizi di fabbricazione Protolabs.

“Di grandi idee per la fabbricazione di nuovi prodotti se ne vedono praticamente tutti i giorni. Eppure sono numerosi i lampi di genio che finiscono per essere abbandonati semplicemente perché non ci sono le risorse per proseguire con la fase di sviluppo”

Permettendo ai creatori non solo di realizzare prototipi ma anche avviare cicli di produzione negli anni, il premio è nato nel 2011 negli Stati Uniti e ha già aiutato diversi imprenditori a lanciare nuovi prodotti innovativi.

Tra questi c’è anche una startup italiana: 2045Tech, che abbiamo intervistato qui, ha vinto l’edizione 2013 presentando Floome, un innovativo etilometro per smartphone. Protolabs ha permesso loro di creare i primi mille prototipi ed esporre il prodotto ad una fiera dedicata a New York, rivelandosi fondamentale per lo sviluppo del prodotto. Grazie alle innovative tecniche di stampaggio dell’azienda, il team guidato da Fabio Penzo e Marco Barbetta è riuscito a portare l’etilometro sul mercato diversi mesi prima rispetto all’utilizzo di tecniche tradizionali. L’azienda è presente in oltre 30 paesi con 20.000 utenti che utilizzano l’applicazione ed ha collaborato con brand importanti come MotoGp.

I premi europei saranno suddivisi per aiutare il maggior numero di idee, ed i periodi di application sono così suddivisi

  • 1 aprile – 31 maggio
  • 1 giugno – 31 agosto
  • 1 ottobre- 30 novembre

I candidati verranno giudicati e i finalisti selezionati dovranno inviare i dettagli del prodotto utilizzando le specifiche Protolabs.

I giudici per i premi europei sono:

  • John Tumelty, ex direttore generale di Protolabs Europe 
  • Johannes Gartner, proprietario di www.3printr.com e www.3druck.com 
  • Catherine Moal, caporedattore di Alliancy Le Mag
  • Luca Scarcella, giornalista freelancer e social media expert che collabora con La Stampa (giudice ad interim per il secondo trimestre 2019)  

I vincitori, selezionati al termine dei tre periodi, avranno 90 giorni per poter usufruire del premio. Per questo motivo è consigliato di sottoporre esclusivamente progetti già pronti per la lavorazione, che possano fin da subito sfruttare le tecnologie messe a disposizione da Protolabs per diventare prodotti finiti.

Per maggiori informazioni visitate la pagina di Protolabs qui.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Informiamo gli appassionati e i curiosi sull'ecosistema startup e gli attori al suo interno!

ideastartup on facebook

Copyright © 2015 IdeaStartup

To Top