Interviste

Teyuto – startup italiana focalizzata sulla monetizzazione dei video premium per professionisti

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Marcello Violini – CEO e co-founder di Teyuto.com, startup nata a Bologna e pronta ad emergere nel mercato italiano ed europeo del video content e monetization per professionisti.

L’evoluzione di Teyuto

Teyuto nasce inizialmente nel 2015 come strumento  per aiutare studenti e tutor universitari ad organizzare e registrare lezioni come videoconferenze, poco dopo visto le buone traction è stata introdotta la parte di Enterprise Business (simile a Netflix per le aziende con possibilità di creare contenuti, diretta video con diverse feature) fino al più recente lancio della parte content creation per professionisti.

Teyuto ad oggi è una piattaforma rivoluzionaria che fornisce a professionisti e influencer la possibilità di creare contenuti premium e monetizzare su di essi,  ha già suscitato interesse dell’ecosistema italiano sfruttando anche un periodo di accelerazione Hubble presso Nana Bianca.

Business Model e Come funziona

Teyuto si posizione in maniera strategica come valida alternativa agli attuali canali video e permette ai professionisti di guadagnare fin da subito aggirando il problema della monetizzazione sulle piattaforme più classiche come YouTube.

La tipologia di professionisti e targettizzata principalmente sul coaching o tutorial dove i content creator si differenziano per la loro alta professionalità e knowledge della materia.

A differenza di piattaforme più comuni che chiedono una commissione intorno al 50%, Teyuto richiede una fee del 12% sulle transazioni oppure una subscription mensile per la versione Platinum.

Ad oggi i numeri danno ragione a Teyuto, più di 450+ content creator registrati, 120 serie create, 900 video caricati e una crescita di circa 100 video caricati a settimana.

Landscape

“Attualmente In Italia siamo i primi a lanciare un servizio di questo genere, in USA esistono piattaforme simili come uscreen e teachable” sottolinea Marcello dove spiega come “mancava una piattaforma dedicate alla monetizzazione di contenuti per professionisti”

Next Steps

L’obiettivo e’ di crescere velocemente in Italia per poi spostarsi su tutto il mercato Europeo – in questo momento Teyuto non e’ direttamente alla ricerca di capitale ma non esclude che prossimamente potrebbe affacciarsi a qualche VC per cercare di scalare in maniera rapida investendo in maniera massiccia sul marketing.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Informiamo gli appassionati e i curiosi sull'ecosistema startup e gli attori al suo interno!

ideastartup on facebook

Copyright © 2015 IdeaStartup

To Top