how-toInterviste

Arriva in Italia la prima certificazione Condominiale – con Youkondo.com niente più liti tra vicini e rapport più sereni

YouKondo ha appena lanciato nel mercato italiano il suo innovativo sistema di certificazione dello stato “condosociale”, inteso come qualità della vita a 360 gradi all’interno dl un condominio. Il sistema è denominato “YouKondoWay” e ad oggi è disponibile via app: a portata di clic, oltre alla “classe” del condominio, recensioni dirette su operatori e condomini, confronto aperto via chat tra inquilini dello stesso condominio e risoluzione più’ diretta delle pratiche di gestione.

La certificazione di un condominio sarà categorizzabile dunque in diverse classi A, B, C, D, E o F: ma non dal punto di vista energetico, piuttosto dalla sua vivibilità, del grado di felicità complessiva che riguarderà anche i rapporti intra-vicinato. Questa certificazione di basa su un standard di certificazione basato su più di 150 parametri (economici, sociali, tecnico-costruttivi e di ecosostenibiltà).

Lo scopo principale di questa certificazione è aiutare ad orientare in maniera più efficace il futuro proprietario o inquilino nella selezione della propria casa (consultando in maniera rapida e diretta lo stato “consociale” o rating che è stato attribuito). Un altro grande valore aggiunto è che attraverso l’App è possibile facilitare la vita del condominio e la relazione tra gli inquilini, il tutto evitando o comunque limitando le assemblee e gli interventi dell’Amministratore condominiale.

“Di un condominio ci vengono fornite di solito con precisione le certificazioni energetiche, le informazioni sui sistemi di riscaldamento, l’anno di costruzione dello stabile e delle ultime ristrutturazioni, i millesimali. Ma sappiamo se è un condominio moroso e rumoroso? Se i vicini sono litigiosi e incivili?” – racconta Roberto Fiamingo, AD e fondatore di YouKondo Srl. Il sistema di Certificazione YouKondo nasce quindi per cercare di dare una risposta efficace e pratica a domande chiave quali: Come si vive in quel condominio? Si può migliorare la condizione all’interno di quel condominio? Domande che affiorano ogni qual volta vecchi o nuovi condomini decidono di rilevare o semplicemente migliorare lo status di quel condominio.

I condomini potranno così consultare tutta la documentazione condominiale e avere accesso ai dati dei fornitori senza dover ricorrere ogni volta all’Amministratore; fornire giudizi oggettivi su servizi e imprese fornitrici ma sopratutto chattare tra di loro e confrontarsi in maniera costruttiva su tematiche di interesse comune.

Come Funziona?

Il condominio può decidere, a maggioranza, di entrare a far parte del Sistema di Certificazione di YouKondo e venire classificato sulla scala A – F. Il processo di rating inizia con l’individuazione del grado di serenità dei condomini attraverso la somministrazione di un questionario strutturato sottoposto ai condomini. Si considerano successivamente i risultati di un check-up visivo della struttura (mappatura dello status del condominio, dei servizi condominiali e delle strutture e spazi a disposizione dei condomini). Infine si aggiunge una lettura approfondita della documentazione condominiale, diretta a fornire una visione accurata della vita pregressa del condominio.

La classe derivante dal rating verrà poi apposta tramite QR code all’ingresso di ogni condominio e leggibile tramite l’app di YouKondo.

Quali sono i Principali Vantaggi?

Lato condomini si può sottolineare come sia possibile accedere in maniera gratuita alla documentazione di ogni attività del condominio, ridurre errori e costi grazie alla selezione di obiettivi comuni chiari, miglioramento della qualità della vita condominiale, percepita e reale, senza sottovalutare l’aumento del valore immobiliare del condominio.

Per quanto riguarda invece un potenziale acquirente della proprietà immobiliare, si intravede come può risultare più immediata l’individuazione della qualità di vita condominiale, oltre che la sicurezza di avere un rapporto diretto ed efficiente di comunicazione con condomini e amministratore.

Per maggiori informazioni si può consultare direttamente il sito www.youkondo.com