In ItaliaNel Mondo

I 10 libri che uno startupper dovrebbe leggere

In un articolo apparso nel sito eu-startups.com sono stati elencati i 10 libri di stampa internazionale più importanti che un imprenditore dovrebbe leggere:

 

1. The Lean Startup: La maggior parte delle nuove imprese falliscono. Ma molti di questi errori sono prevenibili. “The Lean Startup” è un nuovo approccio al business che è in corso di adozione in tutto il mondo. Sta cambiando il modo in cui le aziende sono costruite e di come i nuovi prodotti vengono lanciati. Attraverso “The Lean Startup” si cerca di imparare ciò che i clienti vogliono davvero, si tratta di testare la vostra visione continuamente, adattandosi e regolando prima che sia troppo tardi.

2. The Startup Owner’s Manual: più di 100.000 imprenditori si affidano a questo libro per istruzioni dettagliate, passo-passo sulla costruzione di start-up di successo, scalabili, e redditizie. La National Science Foundation supporta economicamente centinaia di start-up team che ogni anno seguono il processo descritto nel libro. Le tecniche descritte sono insegnate a Stanford, Berkeley, Columbia e in più di 100 altre università italiane ed internazionali.

3. The Start-up of You: Un libro di redatto da Reid Hoffman, co-fondatore LinkedIn, su come applicare le strategie di successo imprenditoriale per la tua carriera: in altre parole, come eseguire il ‘start-up di voi’. In un mondo dove i salari sono praticamente stagnanti, in cui c’è l’esigenza di una “distruzione creativa” nei settori fossilizzati da tempo, la concorrenza globale per i lavori è feroce, e la sicurezza del lavoro è una cosa del passato, siamo tutti soli quando si tratta delle nostre carriere. Di fronte a tale incertezza, la chiave del successo è quello di pensare e agire come un imprenditore.

4. Startup CEO: Un libro per ogni amministratore delegato di una società in forte crescita. Mentre i classici amministratori delegati della grandi e consolidate società sono di solito preparati e formati per il lavoro di anni, gli amministratori delegati di start-up non potrebbero avere la stessa formazione. Spesso sono giovani e relativamente inesperti nel mondo degli affari e in generale. Il libro basato su l’esperienza dell’autore Matt Blumberg come un amministratore delegato di una start-up, ripercorre le questioni che ha affrontato nel corso dei dodici anni in cui ha ricoperto questo ruolo.

5. The 100$ Startup: Questo libro è il manuale di un “nuovo modo di vivere”. Imparare a guadagnare tanto quanto si farebbe da un normale lavoro, ma alle tue condizioni, quando e dove vuoi. Ulteriori informazioni su come ottenere quella perfetta miscela di passione e di reddito per far funzionare qualcosa che ami. Prendere intuizioni cruciali e importanti da 50 persone comuni che hanno iniziato un business con $ 100 o meno. L’autore mette in chiaro nel libro: “Non ci sono scuse. INIZIA. Inizia ora, non dopo.”

6. Delivering Happiness: Tony Hsieh(CEO di Zappos.com ) spiega come poter creare una cultura aziendale che mira a migliorare la vita dei propri dipendenti, clienti , fornitori e finanziatori . Hsieh fornisce modi concreti che le aziende possono applicare per raggiungere il successo .

7. Rework : Questo libro mostra un modo migliore, più veloce, più semplice per avere successo nel business . All’interno del libro viene spiegato come potersi reinventare la propria attività, ciò che viene consigliato di fare è smettere di pensare e iniziare a lavorare ed avere nuove idee da renderle reali.

8. Making Ideas Happen: Scott Belsky ha intervistato centinaia di persone e di team che attraverso le loro idee creative hanno dato la possibilità di creare servizi e prodotti nuovi da offrire sul mercato. Lo scopo del libro è quello di implementare le vostre idee per avere nuovi spunti di business.

9. Behind the Cloud: Come ha fatto salesforce.com a crescere? Dai primi passi in un appartamento affittato, divenire una delle società di software più importanti al mondo in meno di un decennio ? Per la prima volta , Marc Benioff , fondatore e CEO di Salesforce racconta come lui e il suo team è sopravvissuto

10. Crush It!: Un pioniere del marketing online come Gary Vaynerchuk racconta agli imprenditori, cosa devono fare per aumentare le loro vendite tramite Internet.

Related posts
Born to be startup

Sicuro di voler fare l'imprenditore? Fai questo test

how-to

Che cosa vuol dire "Pivot" e quanto può essere importante?

how-to

6 Business Online di Imprenditoria Femminile che le donne possono iniziare da casa durante la Quarantena

In Italia

Situazione Ecosistema Tech Italiano 2020